APPUNTI di INFORMATICA
 
Corso sperimentale di programmazione e progettazione di videogiochi e animazione
 
 
















          classe PRIMA                     classe SECONDA

Sistemi di numerazione posizionali (da pag.1 a pag.8)
Sistema binario e sistema esadecimale
conversioni da base 10 --> a base 2 o base 16 (da pag.28 a pag.33)
conversioni da base 2 o base 16 --> a base 10 (pag.34 e pag.35)
Codifica delle immagini - pixel
in bianco e nero (da pag.41 a pag.47)
a colori (codifica RGB) (da pag.48 a pag.53)


linguaggi HTML/CSS e JavaScript (JS)
(corsi on-line del prof. G. Perlo - Genova)
corso HTML e stili (CSS)
Primi elementi di HTML - Elementi Logici - Tabelle - Form --- Stili - Fogli di Stile (CSS)
corso JavaScript (JS)
Primi elementi di JS (variabili, costanti e operatori aritmetici) - Funzioni - Eventi
         Strutture di controllo (Sequenza - Selezione - Ciclo) - Oggetti (Attributi e Metodi)
INDICE argomenti svolti


Esempi HTML/CSS
1 - Primi elementi: prova!
paragrafi - elenco puntato - immagini - bordi - link
2 - Tabelle - stili: prova!
proprietà border (dimensione, tipo, colore)

Esempi JavaScript
1 - Calcolatrice:
evento onClick - operatori aritmetici - proprietà value, innerHTML - metodo getElementById()
2 - Calcolatrice colorata: prova!
Foglio di Stile esterno (.css) - attributo style (modifica proprietà del Font e dei colori)
3 - Calcolatrice (casella di messaggio): prova!
metodo alert() - concatenazione di testi mediante operatore +
4 - Animazione ad impulsi: prova!
Funzioni con/senza restituzione di un valore di ritorno; con/senza parametri di input
5 - Animazione continua: prova!
evento onLoad - metodo setInterval() - istruzione if...else (Selezione/Alternativa)
6 - Animazione mediante pulsanti: (Oggetti) prova!
creazione di Oggetti con proprietà e metodi --- Funzioni - istruzione if...else
7 - Strutture di Controllo: prova!
Sequenza - Selezione (if...else) - Ciclo (istruzioni while - for) - metodo write()
8 - ARRAY (o Vettori) di Stringhe   prova!       di Numeri   prova!       di Oggetti   prova!

Canvas e JavaScript: grafica e animazioni
1 - Primi elementi: un disegno prova!
metodi grafici: fillRect - moveTo - lineTo - stroke - beginPath - closePath - fill - arc - stroke/fillText
2 - Disegno Animato: Scacchiera prova!
metodi: window.setInterval(timer) / clearInterval(timer)
3 - Animazione: worm prova!
Array di Oggetti - Selezione multipla (switch … case) - metodo: document.addEventListener

PixiJS - The HTML5 Creation Engine
1 - Astronave (min) prova!